indietro  

Programmazione Francese  Classe 1ª.

 

Modulo 1

Funzioni comunicative

Salutare un amico, chiedergli come sta e rispondere

Identificare qualcuno

Presentare qualcuno

Salutare (nel registro formale)

Chiedere a una persona come sta (nel registro formale)

Chiedere e dire da quale paese si proviene

Chiedere e dire l’età

Esprimere la sorpresa

Chiedere a qualcuno di parlare della sua famiglia

Parlare della propria famiglia

Parlare della propria casa

Lessico

Le persone (nelle diverse fasce d’età, maschili e femminili)

Gli appellativi di Monsieur, Madame e Mademoiselle

Gli aggettivi di cittadinanza

I numeri da 1 a 69

Gli aggettivi per descrivere l’aspetto fisico e il carattere di una persona

La casa: le stanze e i mobili principali

La famiglia

 Strutture morfo-sintattiche

Il verbo être

Gli articoli determinativi e indeterminativi

Il  plurale dei sostantivi (regola generale + sostantivi in –s/-x/-z/-eau/-eu)

Il verbo avoir

Il femminile degli aggettivi qualificativi (regola generale e aggettivi in –e/-ien/-on/eux/-ieux/-f e alcune irregolarità)

L’accordo degli aggettivi qualificativi

Gli aggettivi possesivi

I verbi in –ER

Fonetica

Uso del vocabolario bilingue

Modulo 2

Funzioni comunicative

Chiedere a qualcuno di presentare i suoi passatempi e i suoi gusti

Presentare i propri passatempi e i propri gusti

Invitare /accettare /rifiutare

Chiedere e dire l’ora

Fissare un appuntamento

Chiedere e dire i giorni della settimana

Chiedere e dire la direzione e la provenienza

Chiedere di identificare e descrivere un oggetto

Descrivere un oggetto

Chiedere e dire il colore di un oggetto

Chiedere e dire la forma e la misura di un oggetto

Chiedere di situare nello spazio

Situare nello spazio

Lessico

Le attività e gli hobbies

I luoghi delle attività ricreative

Il termine “orologio”

Être à l’heure /en retard /en avance

I giorni della settimana

I colori

Le preposizioni di luogo

Strutture morfo-sintattiche

L’interrogazione (intonazione, est-ce que, inversione)

Jouer à /jouer de

Il verbo préférer

 Gli articles contractés

La negazione

Oui e si

Il y a

Pourquoi e parce que

Quel: aggettivo ed esclamativo

Plurali irregolari (-al /-ou /-ail)

I pronomi soggetto accentuati

Fonetica

 Modulo 3

Funzioni comunicative

Informarsi su e precisare la frequenza di un’azione

Informarsi su e precisare la durata di un’azione

Fare delle supposizioni

Fissare un appuntamento

Chiedere di confermare qualcosa

Telefonare a un amico

Domandare e dire come ci si sente

Parlare della salute e dell’umore

Chiedere a qualcuno di fare qualcosa

Domandare e dire la professione

Lessico

Le attività quotidiane

Le parti del corpo

Il vocabolario delle malattie

Le sensazioni

I vestiti e gli accessori

I pasti e gli alimenti

Strutture morfo-sintattiche

I verbi riflessivi

Il futur proche

La forma negativa con i termini plus /jamais /rien /personne

I verbi in -ir

Il pronome indefinito on

I femminili irregolari (-ier /-er /-et /-eur)

Gli articoli partitivi

I pronomi en /y

 L’imperativo

Fonetica

 

Modulo 4

Funzioni comunicative

Domandare di raccontare

Domandare e dire che tempo fa

Domandare e dire in che mese e in che stagione si è

Mandare auguri in occasioni particolari

Iniziare e concludere correttamente una lettera a un amico

Telefonare a un amico in un’occasione particolare

Domandare e dare delle indicazioni

Lessico

Il tempo atmosferico

I mesi dell’anno, le stagioni

I giorni festivi e le feste

Le parti della lettera

L’ufficio postale

Il lessico informatico

Strutture morfo-sintattiche

Il passé composé (affermativo / negativo)

L’accordo del participio passato con être

Il verbo envoyer

Il verbo recevoir

I pronomi personali complemento di preposizione

Il verbo devoir

Il faut

Gli aggettivi dimostrativi

I verbi in –ir (finir)

Fonetica

 Programmazione Francese   Classe 2ª.

 Modulo 5

Funzioni comunicative

Gestire una telefonata formale

Rispondere al telefono e mantenere il contatto

Domandare di ripetere e sillabare

Ringraziare e rispondere ai ringraziamenti

Informarsi sui progetti di qualcuno /fare dei progetti

Ricevere /fare l’ordinazione al ristorante

Esprimere apprezzamento per un cibo

Lessico

I luoghi di vacanza

Gli alberghi e gli ostelli

I trasporti

 I numeri da 70 in poi

Le attività in vacanza

I bagagli

 Menu e ristoranti

I gusti e i sapori

Strutture morfo-sintattiche

Il futur simple

Très /beaucoup /beaucoup de

I pronomi personali complemento oggetto

 I verbi pouvoir e vouloir

Nouveau /beau /vieux /fou

Il comparativo di qualità

L’accordo del participio passato usato con avoir

 Modulo 6

Funzioni comunicative

Proporre di fare qualcosa e rispondere a una proposta

Collocare un avvenimento nel passato

Collocare l’inizio di un’azione in corso

Domandare a chi appartiene un oggetto e rispondere

Chiedere e offrire aiuto

Esprimere la proibizione

Domandare e dare consigli

Lessico

Il personale della scuola

La scuola francese /gli orari / le materie

L’argot della scuola

I luoghi della scuola

La lettura

La stampa

Strutture morfo-sintattiche

L’imperfetto indicativo

L’imperfetto indicativo del verbo être

Et si on…?

Depuis /il y a

Il présent duratif

I pronomi possessivi

I pronomi complemento di termine

Venir de + infinito

La negazione dell’infinito

Il posto dell’aggettivo qualificativo

 Modulo 7

Funzioni comunicative

Interagire con un cliente in un negozio

Domandare a qualcuno di cosa ha bisogno

Domandare e dire il prezzo di un prodotto

Informarsi su un prodotto

Parlare della competenza /dell’incompetenza di una persona

Informarsi sulla sequenza di un’azione

Convincere qualcuno di qualcosa

Lessico

Le confezioni /l’imballaggio

La frutta e la verdura

Il supermercato

I negozi e i commercianti

Le materie e i materiali

Le espressioni di quantità

Operazioni da fare in cucina

Strutture morfo-sintattiche

Il comparativo di quantità

I pronomi dimostrativi

I pronomi relativi qui e que

La forma passiva

La formazione degli avverbi in –ment

I pronomi relativi e dont

 Modulo 8

Funzioni comunicative

Esprimere la propria insicurezza /rassicurare

Cominciare e concludere una lettera formale

Chiedere e dare indicazioni per la strada

Informarsi e dare informazioni su un oggetto /un monumento

Dare una notizia incredibile

Esprimere il proprio stupore /la propria curiosità

Lessico

La strada

I segnali stradali

L’arredo urbano

I trasporti parigini

I bouquinistes

I materiali

I musei di Parigi

Strutture morfo-sintattiche

Il participio presente

Il participio presente con valore di aggettivo

Il gerundio

Il pronome interrogativo lequel

I pronomi personali accoppiati

Gli aggettivi indefiniti

C’est /il est

 Programmazione  CLASSE 3ª

 

MODULO 1

Funzioni comunicative

Riferire un fatto che non è certo

Dare consigli, suggerire

Fare dei rimproveri

Scartare un argomento

Minimizzare l’importanza di un argomento

Reagire a un comportamento e suggerirne un altro

Iniziare una conversazione

Prendere la parola (anche in un dibattito)

Accogliere un’idea e circostanziarla

Riportare gli argomenti o i propositi di una persona

Lessico

Lo stato della natura

Le minacce per la natura

Gli agenti inquinanti

Il trattamento dei rifiuti

Fonti e forme di energia

I cicli dell’energia

Strutture morfo-sintattiche

Il condizionale presente

Il futuro nel passato

Il condizionale passato

Il discorso indiretto

L’ipotesi con si

I pronomi relativi composti

 MODULO 2

Funzioni comunicative

Domandare e dare un’opinione

Esprimere accordo o disaccordo

Esprimere una necessità o un’alternativa

Domandare o dare la parola

Rifiutare la parola /interrompere

Minacciare una sanzione

Domandare /dare un permesso

Lessico

L’amministrazione comunale

Le elezioni municipali

Le elezioni politiche

I poteri dello Stato

Le istituzioni europee

Strutture morfo-sintattiche

Il congiuntivo presente

I verbi di opinioni

Il verbo espérer

Congiunzioni subordinative + congiuntivo

I pronomi indefiniti

Il passato remoto

Il trapassato remoto

 MODULO 3

TRAVAUX PRATIQUES

La correspondance commerciale

-          La structure de la lettre commerciale

-          La demande de documentation

-          La réponse à une demande de documentation

-          Mots et expressions à retenir

 Notes de grammaire

-          Gli aggettivi possessivi

-          Particolarità sull’uso degli aggettivi possessivi

-          Il futuro semplice

-          Il condizionale presente

-          L’espressione della causa: comme, puisque, etant donné que, du moment que, vu que, parce que

 Connaissances

Le differenti parti di una lettera

Il fax

Internet e la posta elettronica

Il lessico della conversazione telefonica

Conoscere le caratteristiche della richiesta di documentazione

Conoscere il lessico concernente la richiesta di documentazione

Conoscere il lessico concernente la risposta ad una richiesta di documentazione

Uso del vocabolario commerciale

Compétences

Sapere distinguere le diverse parti di una lettera

Saper completare una conversazione telefonica

Saper compitare al telefono

Saper leggere e comprendere differenti modelli di lettere e di messaggi di posta elettronica

Saper redigere una richiesta di documentazione generale e in riferimento ad un annuncio pubblicitario

Saper redigere una richiesta di campioni, di catalogo e di listino prezzi

Saper rispondere ad una richiesta di documentazione generale

Saper rispondere ad una richiesta di campioni, di saggi, di catalogo e listino prezzi

 MODULO 4

CIVILISATION.

Actualités françaises

-          La France en fête

-          Le 14 juillet

-          Fêtes lointaines: trois cérémonies du bout du monde

-          Français: mode d’emploi

-          La société française

-          L’illétrisme en France

-          Demain la femme

-          Les femmes dans le monde

-          Ces femmes qui ont fait le XX siècle

-          L’emploi au feminine

-          De la haute couture au prêt-à-porter

-          La communication: "Interaction sociale à travers les messages"

-          La presse à tous les étages

-          La télé française et la radio

-          Village global. L’humanité est-elle manipulée par les medias?

-          Slogan, image, spot…un nouveau langage?

 Compétences

Comprendere gli elementi essenziali da un contesto orale semplice

Esprimersi padroneggiando nuove strutture linguistiche per raccontare, informare, caratterizzare

Capacità di identificare personaggi o azioni durante la lettura di testi che trattano temi più complessi (politica, religione, demografia, aspetti vari di vita sociale)

Comprendere un filmato televisivo, un documento video

Saper riconoscere differenti registri comunicativi

Produrre brevi testi adeguati a diverse situazioni comunicative

 Programmazione CLASSE 4ª

MODULO 1

LA CORRESPONDANCE COMMERCIALE

TRAVAUX PRATIQUES

-          La demande de documentation

-          La réponse à une demande de documentation

-          La demande de conditions particulières

-          La réponse à une demande de conditions particulières

-          La commande

-          L’accusé de réception

-          Mots et expressions à retenir

 Notes de grammaire

-          La concordanza del participio passato. Particolarità

-          La costruzione dell’infinito soggetto

-          I pronomi personali (soggetto, compl. oggetto, compl. di termine)

-          La costruzione della frase passiva

-          La formazione degli avverbi di modo

-          Come esprimere lo scopo

-          I pronomi relativi

 Connaissances

Conoscere il lessico concernente la richiesta di documentazione

Conoscere le caratteristiche della richiesta di condizioni particolari di vendita e il relativo lessico

Conoscere il lessico riguardante la risposta ad una richiesta di condizioni particolari di vendita

Conoscere gli elementi presenti in un ordine e il relativo lessico

Conoscere il lessico riguardante l’avviso di ricevimento dell’ordine

Compétences

Saper redigere una richiesta di informazione riguardante una persona, un’impresa o uno studio di mercato

Saper redigere una risposta favorevole, sfavorevole o evasiva ad una richiesta di referenze

Saper redigere una richiesta riguardante:

-          la commercializzazione di un prodotto

-          la modifica di un articolo, di prezzo, di condizioni di pagamento e di termini di consegna

Saper rispondere ad una richiesta di condizioni particolari di vendita e di commercializzazione di un prodotto

Saper accettare o rifiutare una richiesta di riduzione di prezzo

Saper rispondere ad una richiesta di modifica delle condizioni di pagamento

Saper rifiutare o accettare una modifica del termine di pagamento o di consegna

Saper trasmettere, confermare e rifiutare un ordine o un ordine di prova

Saper confermare un ordine trasmesso per telefono

Saper redigere l’avviso di ricevimento di un ordine

Saper redigere un avviso di spedizione

Saper chiedere precisazioni su un ordine incompleto

Saper chiedere un prolungamento del termine di consegna e un cambiamento di tariffa

Saper proporre un articolo equivalente

 MODULO 2

LA THÉORIE COMMERCIALE

-          La structure de la lettre commerciale

-          Le commerce international

 -          Le commerce

-          La vente

-          Le curriculum vitae

MODULO 3

CIVILISATION

-          Le moyen âge

-          Le XVI siècle

-          Le régne des Bourbons

-          La fin de l’ancien régime

-          Le XIX siècle

-          La France dans les deux conflits mondiaux

-          De la IV à la V République

-          La production multipliée par dix en un siècle

-          Géographie de la France

-          Organisation territoriale

-          Provence-Alpes-Côte d’Azur: une région aux couleurs jaune et violet

-          La Haute et la Basse Normandie : une région aux couleurs vert et bleu

-          À la découverte du Paris historique

-          Les Institutions

-          Les symboles de la République Française

 Nel corso dell’anno, per l’acquisizione dei contenuti commerciali, economici e di civiltà, si proporranno video, filmati ed anche materiali autentici distribuiti in fotocopie.

 

CONVERSAZIONE FRANCESE

 PRIMO ANNO

Lessico di base, pronuncia (lettura ad alta voce), dettati per riconoscimento fonetico

 SECONDO ANNO

Lessico di base, pronuncia (fonetica e lettura ad alta voce), dettati per riconoscimento fonetico

 TERZO ANNO

Lessico di base, pronuncia (fonetica e lettura ad alta voce), dettati per riconoscimento fonetico; temi di civiltà e geografia

 QUARTO ANNO

Pronuncia, dettati, civiltà, lessico commerciale ed informatico, sulla base del programma di lingua francese